Servizio di consultazione delle fatture elettroniche
L’Agenzia delle Entrate, con
un proprio recente provvedimento, ha rinviato al 31/5/2019 l’attivazione delle
funzionalità per l’adesione al nuovo servizio di consultazione e acquisizione
delle fatture elettroniche venendosi così a posticipare anche il termine ultimo
previsto per l’adesione al servizio medesimo.
Si rammenta che il Garante della privacy aveva rilevato alcune
criticità connesse al trattamento dei dati personali contenuti nei documenti
elettronici e recependo i rilievi del Garante, l’Agenzia delle Entrate aveva
stabilito che le funzionalità di consultazione delle fatture sarebbero state attivate
soltanto previa adesione al servizio da parte dei soggetti interessati.
Pertanto i soggetti interessati potranno aderire, anche tramite intermediari appositamente
delegati, al servizio di consultazione mediante apposita funzionalità resa
disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia
delle Entrate.
E’ necessario che la delega sia stata conferita dopo il provvedimento del Garante
della privacy, vale a dire
successivamente al 21/12/2018.
In un primo momento, l’Agenzia delle Entrate aveva stabilito che le
funzionalità per l’adesione sarebbero state rese disponibili a decorrere dal 3/5/2019,
ma successivamente tale termine è stato posticipato al 31/5/2019 e, pertanto, i
soggetti passivi IVA che intendono aderire al servizio di consultazione delle
fatture elettroniche dovranno attendere sino a tale data.
In connessione al rinvio del termine di attivazione delle funzionalità di
adesione al servizio è stato posticipato anche il termine ultimo per effettuare
l’adesione, previsto entro 60 giorni dal termine di attivazione delle relative
funzionalità; tale termine risulta ora posticipato dal 2/7/2019 al 2/9/2019.
In seguito all’adesione al servizio di consultazione l’Agenzia delle Entrate memorizzerà
i dati dei file delle fatture elettroniche e li renderà
disponibili in consultazione esclusivamente al soggetto che ha effettuato
l’adesione.
I file delle fatture elettroniche saranno resi disponibili
fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte
del Sistema di Interscambio e, successivamente, verranno cancellati.
In assenza di adesione l’Agenzia delle Entrate, dopo l’avvenuto recapito della
fattura al destinatario, cancellerà i dati dei file delle
fatture elettroniche e memorizzerà esclusivamente i dati fiscalmente rilevanti
di cui all’art.21 del DPR 633/72, con esclusione di quelli relativi alla
natura, qualità e quantità dei beni e servizi oggetto delle operazioni, e delle
altre disposizioni tributarie, nonché dei dati necessari a garantire il
processo di fatturazione elettronica.
Tali dati saranno resi disponibili fino al 31 dicembre dell’ottavo anno
successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento.
Fino alla data di disponibilità della funzionalità di adesione, e per il
periodo previsto per effettuare l’adesione stessa, vale a dire dal 31/5/2019 al
2/9/2019, l’Agenzia delle Entrate procederà alla temporanea memorizzazione
dei file delle fatture elettroniche e le renderà disponibili
in consultazione ai soggetti passivi IVA e agli intermediari da questi delegati.
La mancata adesione al servizio di consultazione comporterà la cancellazione
dei file memorizzati nel periodo transitorio entro 30 giorni
dal termine del periodo per l’adesione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!